Libreria militare Ares
20 anni di esperienza al tuo servizio
Libreria militare Ares
20 anni di esperienza al tuo servizio
Libreria militare Ares
20 anni di esperienza al tuo servizio
Libreria militare Ares
20 anni di esperienza al tuo servizio
La nostra storia
Fondata nel maggio dell’anno 2001, la Libreria Militare ARES di Roma, unica ditta specializzata in storia militare nella Capitale ed una delle pochissime in Italia, è da lunghi anni una istituzione culturale consolidata ed un punti di aggregazione di docenti, studenti e cultori della materia.
Uno dei sogni nel cassetto del titolare, Raffaele D’Aniello, apprezzato storico degli Indiani d’America, autore di Little Big Horn. Il popolo dei Sioux contro Custer (Roma, Erre Emme, 1995), del poderoso Dizionario degli Indiani D’America, (Roma Newton & Compton, 1999) e subito diventato un classico, e di Toro Seduto, una biografia, (Milano, Rizzoli 2021) era quello di poter creare un punto di riferimento per tutte quelle persone che, appassionate di studi storici, con particolare riferimento alle vicende belliche di ogni epoca e paese, non sapevano reperire agevolmente a Roma libri e riviste sui loro argomenti preferiti. Dopo un breve periodo di gestazione e progetto nacque così la Libreria Militare Ares, la prima e unica libreria specializzata in libri di storia militare della capitale. Gli argomenti trattati furono subito tra i più vari con un’enfasi particolare sulle grandi guerre del ventesimo secolo: davanti a tutte la Grande Guerra, “l’inutile strage” come fu definita da papa Papa Benedetto XV, seguita dalla Seconda Guerra Mondiale e da tutte quelle che insanguinarono la fine del secolo. Seguendo l’avvicendarsi della Storia che non muore mai, al contrario di quello che affermarono storici sciocchi e imprevidenti, la libreria si occupò, con profondità di investimenti culturali e materiali, delle violente, continue guerre che insanguinarono i primi decenni del nuovo millennio. L’epoca contemporanea vede la Libreria cimentarsi con nuovi orizzonti di guerra, ormai giunta al cuore dell’Europa e pronta a bussare persino alle nostre porte.
Fornita di un patrimonio librario vasto e sceltissimo, con oltre 25 mila volumi, offre agli interessati materiale di studio e documentazione estremamente variegato e di primissimo ordine, grazie ad un attenta e costante selezione del proprio catalogo, in continua crescita.
Raffaele D’Aniello, il titolare, è da sempre appassionato di storia e tecnica della guerra intesa come fondante espressione della vicenda umana; ha raccolto autori di prestigio, studiosi di rango e serissimi dilettanti, nel miglior senso del termine, i quali, nel tempo hanno ragionato, scritto ed insegnato su temi e questioni che costituiscono quasi una poltrona di prima fila per la comprensione di uomini e popoli, Stati e nazioni.
Vicende storiche, acquisizioni tecnologiche, esperienze sociali ed antropologiche, che, a dispetto della mistificante temperie di questi nostri giorni, la quale si professa aperta e civile, è, in realtà, una forma, pericolosa, ben orchestrata e neanche troppo mascherata di censura di oscurantismo, i quali, nel nome di una finta bontà precludono di studiare e di capire.
Pertanto, con il suo ricco fondo, la Libreria Militare Ares di Roma, non si è mai attenuta al mero tema della guerra, ma si è costantemente arricchita di opere di argomento politico, sociale, culturale, tecnico destinate a spiegare la natura e le ragioni del fenomeno bellico, dei suoi protagonisti e delle sue vittime, mostrandosi aperta ad ogni orientamento di studio, senza preclusioni ideologiche.
Peraltro, essa non si è limitata alla acquisizione ed alla vendita di opere librarie pregevoli, ma ha ritenuto opportuno, per così dire, gettarsi nella mischia, facendosi editrice di un contenuto, ma autorevole catalogo di opere di eccelso valore scientifico, come i volumi sulla Storia della Guerra nel Pacifico del prof. Alberto Santoni, o testi di alta divulgazione, che l’editoria corrente non avrebbe tenuto in degna considerazione.
Egualmente, la Libreria Militare Ares di Roma si è prodigata, almeno nei primi anni della sua vita, nell’organizzare conferenze dei temi più diversi affidate ad accademici, conservatori di pubbliche collezioni e valenti esperti. Ha procacciato pubblicazioni e documentazione usate per la redazione di sceneggiature e riprese di pellicole cinematografiche. Ha acquistato intere biblioteche, acquisendo, fra l’altro, opere ormai introvabili.
Da sempre aperta alle nuove tecnologie, la Libreria Militare Ares di Roma, oggi provvista di un sito Internet di modernissima concezione e di massima accessibilità, è pronta a cogliere la sfida della modernità, affiancando alla tradizionale vendita in sede, un sempre più efficiente commercio on line, che intende raggiungere gli appassionati sul territorio e proporsi anche sul mercato internazionale, che si è dimostrato assai reattivo in tema di libri esauriti, rari o antiquari.
Perciò, la Libreria Militare Ares di Roma, che ha sempre reputato i propri frequentatori, più che comuni clienti, amici appassionati, li invita tutti a visitare la sede o a consultare il sito Internet, perché la storia militare, ancora nicchia di una nicchia, è in realtà la vicenda di tutti noi; e disperderla a causa di preconcetti sarebbe per chiunque la perdita irrimediabile del passato e il rifiuto insensato delle essenziali fondamenta del futuro.
Numero fantastico
0
+
CLASSIFICAZIONI UTILIZZATE
Numero fantastico
0
+
ANNI SU QUESTO MERCATO
Numero fantastico
0
+
LIBRI IN CATALOGO
Numero fantastico
0
+
CLIENTI AFFEZIONATI